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Ottobre 2020

Whey Protein e finestra anabolica

In ambito sportivo si sente spesso parlare di “finestra anabolica“, ma cosa si intende esattamente?

Per finestra anabolica si intende un breve periodo in seguito all’attività fisica in gara o in allenamento, dove il muscolo scheletrico è particolarmente predisposto all’assorbimento dei nutrienti. Di norma, questa finestra ha una durata di circa 50 minuti dal termine dell’attività fisica e in questo preciso spot temporale il muscolo risulta molto più efficiente nella sintesi di nuovo materiale contrattile ma anche nella riparazione di quello sollecitato e lesionato durante lo sforzo fisico.

In questa finestra, dunque, l’organismo ha la capacità di recuperare molto più velocemente ed è per questo che assumere in quel determinato momenti i nutrienti giusti rappresenta un grande vantaggio in termini, appunto, di recupero e rigenerazione a livello muscolare. Il timing dell’assunzione, in questo caso, è fondamentale.

In questo senso diventa quindi molto importante fornire al corpo e, in particolare ai muscoli, il giusto nutrimento, per approfittare di questa sorta di effetto spugna, dove il corpo chiede nutrimento proprio nel momento in cui è in grado di assorbirlo velocmente e trasformarlo più efficacemente rispetto ad altri momenti non successivi ad una intensa attività fisico-sportiva.

Qual è, quindi, il miglior prodotto per sfruttare al meglio la cosiddetta finestra anabolica?

Certamente le Whey Protein, perché hanno caratteristiche ideali per sfruttare la finestra anabolica. Le Whey sono infatti proteine derivate unicamente dal siero del latte, con altissimo valore biologico e una digeribilità molto alta. Questo significa che entrano in circolazione nel sangue in un tempo molto rapido, diventando di fatto l’alleato ideale durante la fase post sforzo fisico intenso. Con l’assunzione delle Whey appena dopo l’allenamento o la gara, siamo in grado di fornire all’organismo amminoacidi nel momento in cui ne ha più bisogno, sfruttando a pieno la finestra anabolica. La brevissima permanenza delle Whey all’interno dello stomaco le rende inoltre perfette per poter poi pranzare o cenare regolarmente senza aver problemi di appetito.

Articolo scritto con la consulenza del Dottor Edoardo Pierini.

Le proteine in età geriatrica

Con l’avanzare dell’età tutte le capacità funzionali diminuiscono costantemente, più velocemente nei sedentari più lentamente nelle persone fisicamente attive. Anche la forza muscolare diminuisce, contestualmente al normale declino della massa magra. Oltre determinati valori la perdita di massa muscolare e di forza sono considerati anormali e si configura un quadro detto sarcopenia. La minor massa muscolare nell’anziano riflette una perdita globale delle proteine muscolari . Se consideriamo che la muscolatura ha un ruolo di assoluta importanza a livello metabolico capiamo perchè le linee guida indichino come fabbisogno proteico per Kg di peso corporeo un valore più alto rispetto ad una persona di giovane età.

Sedentarietà e dieta povera in proteine nobili oltre che stili di vita scorretti rappresentano quindi tutti fattori che peggiorano sia l’aspettanza che la qualità della vita.

Pertanto è utile consigliare alla persona anziana di incrementare l’attività fisica atta a mantenere la tonicità muscolare ed una supplementazione con proteine di alta qualità.
Le proteine di origine vegetale hanno un valore biologico più modesto rispetto a quelle animali che però sono più ricche in grassi soprattutto se derivate da allevamenti intensivi con cereali. Assumere pertanto proteine di qualità con la semplice alimentazione non è poi così semplice. Integrare pertanto con PRO80 INKOSPOR (30grammi una volta al giorno sciolti in acqua) è una buona soluzione per avere quell’apporto proteico di cui la persona anziana necessita per il suo benessere fisico.

Anche le proteine WHEY INKOSPOR di alta qualità e derivate dal siero del latte, rispondono ampiamente ai requisiti richiesti, cioè alto contenuto di aminoacidi essenziali unitamente ad una altissima digeribilità.
Per il loro valore biologico estremamente alto, le proteine WHEY, sono altresì indicate in caso di insufficienza renale cronica, patologia per la quale le proteine di bassa qualità devono essere limitate al massimo in quanto in queste persone lo smaltimento dell’azoto a livello renale è compromesso. Per le proteine WHEY la perdita di azoto a livello renale è molto bassa, e quindi ne possiamo sfruttare i benefici senza correre il rischio che i reni, la cui funzionalità è ridotta, non siano in grado di smaltirlo.

(articolo realizzato con la consulenza del Dott. Edoardo Pierini)

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