Hai mai sentito parlare di preworkout?
Si tratta di un integratore che racchiude vari principi attivi e che ha come obiettivo quello aumentare la forza, l’energia, la concentrazione e di favorire la durata della prestazione.
Un ottimo prodotto presente nel catalogo INKOSPOR appartenente a questa categoria è proprio il FLASH pre-workout, con una formula contenente Aminoacidi, Beta-Alanina, Taurina, Citrullina, Ginseng e Niacina.
Vediamo nello specifico le funzioni di ognuno:
• Gli aminoacidi presenti nella sua formulazione sono i BCAA ovvero gli aminoacidi ramificati (leucina, valina, isoleucina), che hanno la capacità di limitare il catabolismo proteico, stimolare la produzione di ormoni anabolici e di ridurre la produzione di serotonina a livello cerebrale riducendo la percezione della fatica 1 .
• La beta-alanina è l’aminoacido che ha la capacità di tamponare la produzione di acido lattico grazie alla sua capacità di inibire la formazione di carnosina; la sua integrazione permette un maggiore volume di allenamento 2 .
• La taurina ha svariate funzioni è infatti un potente antiossidante, migliora la contrattilità muscolare e migliora la funzionalità mitocondriale organelli presenti nelle nostre cellule addetti alla produzione di energia. 3
Questi ultimi due integratori hanno una struttura molecolare molto simile e hanno in comune gli stessi trasportatori di membrana, pertanto è importante che nelle formule dei pre-workout siano presenti entrambi proprio per permettere un sufficiente ingresso nelle cellule muscolari.
• La citrullina è il precursore dell’arginina, aminoacido che stimola la produzione di ossido nitrico, potente vasodilatatore (aumenta l’afflusso di nutrienti e di ossigeno, favorisce lo smaltimento di sostanze di scarto). A differenza dell’arginina, la citrullina viene facilmente assorbita a livello intestinale e non viene degradata dalle cellule del fegato, motivo per il quale è da favorire l’assunzione di citrullina stessa per avere un livello di arginina più alto. La citrullina è inoltre capace di stimolare l’enzima mTOR, protein-chinasi che regola la sintesi proteica quindi la crescita e lo sviluppo delle cellule muscolari 4 .
• Il guaranà ha azione simile alla caffeina, viene impiegata per ridurre la sensazione di fatica, aumentare la forza contrattile del muscolo cardiaco, ha azione vasodilatatrice a livello periferico.
A chi è adatto questo pre-workout?
Una formula come quella del FLASH può essere molto utile sia negli allenamenti lattacidi degli sport di endurance sia negli allenamenti anaerobici ad alta intensità. In attività di endurance come ad esempio il ciclismo o la corsa, l’assunzione di FLASH determina una riduzione dell’affaticamento muscolare, aumenta le capacità resistive e migliora la capacità contrattile. Negli sport anaerobici ad alta intensità come ad esempio il bodybuilding aumenta il turgore e pompaggio muscolare durante lo sforzo fisico con i pesi, migliorando le capacità di recupero e rigenerazione tissutale, grazie a un maggiore afflusso di sangue e dunque di nutrienti e ossigeno nei tessuti, determinando una più efficiente sintesi proteica muscolare.
Alessio Deplanu Biologo nutrizionista e Chinesiologo
Fonti:
1 Santos CS, Nascimento FE “Isolated branched-chain amino acid intake and muscle protein synthesis in humans: a biochemical review”. September 2019 Einstein. 17(3)
2 Hobson RM, Saunders B, Ball G, et al. Effects of β-alanine supplementation on exercise performance: a meta-analysis. July 2012; Amino Acids. 43 (1): 25–37
3 Waldron M, Patterson SD, Tallent J, Jeffries O. The Effects of an Oral Taurine Dose and Supplementation Period on Endurance Exercise Performance in Humans: A Meta-Analysis. May 2018 Sports Medicine. 48 (5): 1247–1253
4 Rhim HC, Kim SJ, Park J, Jang KM Effect of citrulline on post-exercise rating of perceived exertion, muscle soreness, and blood lactate levels: A systematic review and meta-analysis. December 2020 Journal of Sport and Health Science. 9 (6): 553-561