ISO 9001:2008 verso ——->>>>>>> FSSC 22000

Non badate alla scadenza della ISO , in quanto Nutrichem sta’ dirigendo le attività future verso una nuova e più completa certificazione, la FSSC 22000.

La nuova certificazione FSSC 22000 fornisce un quadro per gestire in modo efficace le responsabilità di sicurezza alimentare dell’organizzazione. FSSC 22000 è pienamente riconosciuto dalla Global Food Safety Initiative (GFSI) e si basa sugli standard ISO esistenti. Dimostra che la nostra azienda ha un robusto sistema di gestione della sicurezza alimentare in grado di soddisfare le esigenze di clienti e consumatori.
La missione di questo schema di certificazione è di fornire una piattaforma affidabile per l’assicurazione del marchio dall’industria al consumatore.

Informazioni utili:
FSSC 22000 – Standard per la sicurezza agroalimentare
Lo standard FSSC 22000 si rivolge in modo specifico ai produttori agroalimentari. Questo schema di certificazione aiuta a raggiungere gli standard di sicurezza agroalimentare nei processi produttivi lungo la catena di fornitura.
I vantaggi dello standard FSSC 22000

Lo schema di certificazione FSSC 22000 è la sintesi efficace di tre approcci:

  • un potente quadro di riferimento per il sistema di gestione specifico, integrato nel sistema di gestione generale dell’azienda e conforme ad altri standard come ISO 9001 e ISO 14001;
  • un’efficace metodologia di identificazione dei pericoli (hazard analysis) e gestione dei rischi basata sui principi HACCP, in grado di ottimizzare efficienza ed efficacia nell’ambito della sicurezza agroalimentare;
  • una guida dettagliata dei prerequisiti di programma, come richiesto dalla sezione ISO 22000 § 7.2 e per rispondere alle esigenze specifiche dei retailer relativamente alla due diligence e alle problematiche correlate.